Menu

manutenzione giardino treviso - potatura piante alberi
Torna ai servizi

Potatura alberi e piante

Ogni tipologia di albero possiede una forma particolare determinata dalla specie e dall’habitat in cui cresce. Le conifere come pini e abeti hanno una forma conica per resistere alle nevicate e al forte vento, mentre gli alberi con un’ampia chioma come molti latifoglie possiedono un’estensione fogliare che permette loro un’efficace fotosintesi.

Per mantenere sana e sicura una pianta è necessario conservarne la forma naturale. Oracio Giardini realizza potature sostenibili e rispettose del portamento e della sicurezza delle piante evitando capitozzature e cimature estreme.

CAPITOZZATURA? NO GRAZIE!

Uno dei maggiori errori che si possano fare nella potatura degli alberi ornamentali è pensare che un taglio drastico della chioma possa rinvigorire la pianta o addirittura diminuire la sua pericolosità. Questo tipo di taglio viene chiamato capitozzatura perché si elimina l’intera chioma o le branche primarie, cancellando la massa fogliaria della pianta.

In realtà la capitozzatura porta a una serie di problemi, come l’esposizione a funghi lignivori in grado di marcire il legno a causa delle numerose ferite che l’albero non riesce a compartimentare, l’instabilità dovuta alla mancata fotosintesi  e alla crisi dell’apparato radicale, una diminuzione della durata della vita dell’albero, la perdita della bellezza naturale e infine un maggior costo di manutenzione nel tempo.

Per questi motivi la mia azienda realizza potature di alberi seguendo 3 obiettivi fondamentali: estetica, salute e sicurezza.

ESTETICA

Un albero che ha perso la sua forma naturale ha perso molto del suo valore estetico e, di conseguenza, economico.

SALUTE

In un albero la fotosintesi avviene attraverso lo scambio di linfa tra radici e foglie, dove una foglia alimenta una sola radice, grande o piccola che sia, e viceversa. Perciò è fondamentale conoscere dove e quanto potare per non ridurre eccessivamente la superficie fogliare e rischiare quindi la distruzione dell’apparato radicale esponendo la pianta ad agenti patogeni.

SICUREZZA

La corretta potatura di un albero evita che l’apparato radicale possa essere compromesso e porti a conseguenze di instabilità meccanica della pianta fino alla sua eradicazione.

Un altro fondamentale elemento da tenere in considerazione nella manutenzione delle alberature è il periodo di potatura. Ogni tipologia di pianta necessita di un determinato periodo per la potatura in modo da evitare di compromettere la sua vitalità.

Oracio Giardini offre un servizio di potatura di piante e alberi che si basa su una profonda conoscenza delle specie, del loro periodo di potatura e delle esigenze che ogni pianta necessita durante il suo sviluppo.

Cerchi qualità ed esperienza per la manutenzione stagionale del tuo giardino?

Contattami

e richiedi il tuo preventivo gratuito!