Menu

manutenzione giardino treviso - rasatura prato
Torna ai servizi

Taglio del prato

Il prato ha una capacità di crescita relativa al clima del luogo, al ciclo delle stagioni, ma anche alla tipologia e quantità di concime e all’irrigazione che riceve. Il taglio del prato è necessario per regolare lo sviluppo dell’erba e avere un giardino curato e in ordine.

FREQUENZA DI TAGLIO

Per mantenere in salute il proprio prato devono essere effettuati tagli dell’erba frequenti (4 – 8 giorni) per evitare la presenza di piante infestanti. Tuttavia bisogna ricordare che la frequenza è relativa al periodo stagionale, infatti durante il periodo Primavera/Estate la frequenza sarà maggiore perché il prato è in piena vitalità e crescita, in autunno i tagli diminuiranno, mentre in Inverno, durante il riposo vegetativo, gli interventi di falciatura dell’erba saranno quasi nulli.

ATTREZZATURE

Per mantenere un’altezza costante del tappeto erboso dei vostri giardini, la mia azienda utilizza attrezzature differenti in base alle necessità e alle caratteristiche del prato sia esso ornamentale o sportivo, alle dimensioni e alle vostre preferenze. Oracio giardini utilizza tagliaerba a lama elicoidale per tagli frequenti e manti erbosi non troppo alti, tagliaerba a lama rotante per prati con erba più alta. Inoltre, ove possibile, la mia azienda può realizzare la manutenzione del prato con la tecnica del mulching che permette di lasciare cadere sul terreno l’erba tagliata. Il mulching viene effettuato attraverso un apposito tagliaerba che sminuzza finemente l’erba e la fa ricadere al suolo, lasciando che si crei uno strato di concime naturale che penetra nel terreno e porta nutrimento al manto erboso.

Oracio Giardini è in grado di garantirvi un corretto e completo servizio di manutenzione del prato attraverso il taglio dell’erba, la trasemina, la sabbiatura, l’arieggiatura e la realizzazione di impianti di irrigazione.

Cerchi qualità ed esperienza per la manutenzione del tuo giardino?

Contattami

e richiedi il tuo preventivo gratuito!